Nuovi ambienti di apprendimento

Nuovi ambienti di apprendimento: l’UNIPOSMS nella sua nuova sede presso l’Istituto Santa Caterina -Amendola

L’Istituto “S. CATERINA DA SIENA – AMENDOLA” è lieto di dare il via al nuovo tempo scuola e alle Aule laboratorio. Hostess e Steward vi accompagneranno a scoprire i “nuovi ambienti di apprendimento” nella struttura scolastica.

L’Istituto assume l’attuale denominazione a partire dall’a.s. 2013/2014 a seguito dell’accorpamento dell’Istituto d’Istruzione Superiore “S. Caterina da Siena” con l’Istituto Tecnico Economico “G. Amendola” nell’ambito del piano di riordino provinciale degli istituti scolastici. (art. 64 del decreto-legge 112/2008). L’Istituto offre attualmente un ampio ventaglio di offerta formativa puntando sulla ricerca didattica e l’avviamento professionale, conservando e valorizzando una forte ed antica tradizione.

L’Istituto di Istruzione “Santa Caterina da Siena” di Salerno nasce infatti nel 1960 come Istituto Tecnico Femminile. Negli anni ’80 aderisce alla sperimentazione di riforma della Scuola media superiore e così, accanto all’Indirizzo Generale, vengono istituiti anche i corsi Maxisperimentali dell’Indirizzo Linguistico aziendale E.R.I.C.A. e dell’Indirizzo Biologico. Dal 2007-08, il triennio dell’Indirizzo Generale è stato ulteriormente specificato nei corsi di Dirigente di comunità ed Economo-dietista. Dal 2010-11, l’Istituto accoglie due nuovi Indirizzi della filiera Tecnica: Chimica, Materiali e Biotecnologie con le articolazioni Biotecnologie sanitarie e Biotecnologie ambientali e Amministrazione Finanza e Marketing con l’articolazione Relazioni internazionali per il Marketing. Dal 2012-13, l’ITAS Santa Caterina cambia denominazione diventando Istituto di Istruzione Superiore. Vengono attivati gli indirizzi della filiera Professionale “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” con le articolazioni Enogastronomia, Servizi di sala e di vendita ed Accoglienza turistica. Si aggiunge l’opzione Scienze applicate del Liceo scientifico.

L’Istituto Tecnico Economico Statale “G. Amendola” è stato invece istituito nell’anno scolastico 1977/78 come sezione staccata dell’I.T.C. “De Martino” di Salerno. Dal 1987 è divenuto 3° Istituto Tecnico Commerciale della città ed ha assunto, nel 1990, la denominazione di Istituto Tecnico Commerciale “G. Amendola” (Giovanni Amendola, illustre scrittore, filosofo e politico salernitano e successivamente). In seguito alle norme introdotte dai nuovi Regolamenti che hanno riorganizzato e potenziato gli Istituti Tecnici, ha assunto la denominazione di ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE “G. AMENDOLA” attivando gli indirizzi di studio del settore Economico “Amministrazione Finanza e Marketing” con l’articolazione Sistemi Informativi aziendali, Turistico ed il corso serale Sirio IGEA, aperto ad una utenza adulta.

Un radicale intervento strutturale ancora in via di completamento volto alla creazione di un polo di eccellenza formativa, punto di riferimento per la ricerca didattica e l’avviamento professionale.

 

18 Aprile 2015, Inaugurazione ore 18:00 || Nuovi ambienti di apprendimento

Aule laboratorie

“Con l’Europa investiamo nel nostro futuro”

Istituto Superiore di Istruzione Statale  “S. CATERINA DA SIENA – AMENDOLA”, Salerno|| Sito

Scarica il materiale informativo!

 

Condividi su

Menu