Ruggiero Salernitano

La Nuova Scuola Medica Salernitana si è sempre posta come obiettivo primario quello di far conoscere e apprezzare l’importante ruolo che la Scuola Medica Salernitana ha avuto nello sviluppo della medicina moderna. A tal fine ha organizzato fin dai primi momenti della sua fondazione numerosi incontri internazionali sulla storia della Scuola Salernitana pubblicandone gli atti, oggi conservati nelle più importanti biblioteche europee e americane.
Non poteva mancare tra le pubblicazioni il libro dello storico medico Giueppe Lauriello, che per la prima volta pubblicava un’opera monografica di un grande maestro della Schola Salerni, ovvero di Ruggiero di Frugaldo. Il libro “Ruggiero Salernitano” è il primo nel suo genere e rappresenta senz’altro un’iniziativa di notevole spessore che sarà sicuramente una pietra miliare per rappresentare e approfondire finalmente la figura dei vari “attori” che hanno contributo a rendere famosa la Scuola Medica Salernitana nel mondo, istituzione ancora oggi riconosciuta e apprezzata come la capostipite delle Scuole di Medicina.

Al Prof. Giuseppe Lauriello, storico medico, ma soprattutto appassionato cultore della storia della medicina della sua amata città, va quindi tutta la mia stima e la mia gratitudine per aver iniziato con questo volume una nuova visione della conoscenza della Scuola Medica Salernitana.

Pio Vicinanza
Presidente Nuova Scuola Medica Salernitana

Condividi su

Menu